1a passeggiAcam: in Natura fra Archeologia e Misteri

EVENTO SVOLTOSI E CONCLUSO IL 21 SETTEMBRE 2014

visita la pagina dei nostri Eventi o organizziamone insieme!>>

ACAM.it – Associazione Culturale Archeologia e Misteri

Ha organizzato

Domenica 21 settembre 2014

La 1a passeggiAcam

In Natura fra Archeologia e Misteri

Nella spettacolare Riserva Naturale Incisioni Rupestri
di Ceto, Cimbergo e Paspardo – Vallecamonica (BS)

nuovo-1

PROGRAMMA

  • 10:30 – Ritrovo a NADRO (BS) nel parcheggio antistante il Museo didattico della Riserva
    • Presentazioni, appello, registrazioni, acquisto biglietto per museo e parco: per accedere al museo e al percorso nella riserva sarà necessario l’acquisto sul posto del biglietto dal costo di €3 massimo € 5.
  • 11:00 – Breve visita al Museo didattico della Riserva come INTRODUZIONE alla giornata
  • 11:45 – Inizio della passeggiAcam sul sentiero di FOPPE DI NADRO* alla scoperta di alcune delle più famose incisioni rupestri fra cui i Guerrieri da molti descritti come antichi astronauti.
  • In compagnia di Enrico Galimberti (Direttore Acam.it)
  • 13:00 circa – Sosta per pranzo al sacco immersi nella Riserva Naturale e tempo libero*.
    • 14:00 – Enrico Galimberti con Franco Gaudiano: Vallecamonica un santuario naturale. Aspetti unici del territorio e delle incisioni rupestri, fra storia, leggenda e tradizione.” Conversazione con i partecipanti*.
    • 15:00 – “La ruota dell’anno: cicli naturali e divinità degli antichi Druidi” 
  • 16:00 – Prosecuzione del percorso. Raggiungeremo insieme un posto da cui osservare (tempo meteorologico permettendo) uno dei più belli spettacoli della natura: Il tramonto del sole nella fessura del Monte della Concarena che avviene esattamente nel periodo degli equinozi.*
  • 16:45 circa – In attesa del “magico tramonto”. “I Monti Sacri della Vallecamonica” con Franco Gaudiano, scrittore e ricercatore.*
    • 17:25 circa – “Magico Tramonto”

NOTA BENE

Al tempo non si comanda (per fortuna).

Essendo esposti al fattore meteorologico ci riserviamo di rimandare l’evento in caso di previsioni meteo marcatamente avverse. Se fosse previsto tempo variabile, compresa la possibilità di piovaschi, essendo una visita “naturalistica” potremo decidere di affrontare comunque il percorso, anche se le mini-conferenze si terranno al chiuso nelle strutture del Museo Didattico della Riserva.

La vista del tramonto dipende ovviamente dalle condizioni meteo.

La conferma o la disdetta della manifestazione avverrà entro il 19 settembre. Le gradite donazioni non verranno restituite ma resteranno a disposizione dell’ACAM per future manifestazioni.

*Attenzione! Nonostante il sentiero sia semplice, non è strutturato per la visita di disabili motori o con difficoltà motorie.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Pranzo al sacco.

Scarpe comode da sentieri di montagna.

K-Way o simili e/o ombrelli portatili in caso di maltempo.

N.B. Il clima del periodo può variare dal caldo umido al fresco pungente.

ACAM è Associazione Culturale Archeologia e Misteri – NO PROFIT chiede come impegno e accetta, per il proprio sostentamento, libere offerte. Potrete contribuire in loco, da internet tramite il pulsante DONAZIONI su www.acam.it, attraverso la pagina EVENTBRITE, tramite bonifico ai seguenti dati:

 EVENTO SPONSORIZZATO DA

banner area camuna