NEWS: Alla ricerca della Tomba di Nefertiti

L’Egitto approva la ricerca della “Tomba di Nefertiti”

di Enrico Galimberti, Direttore Acam.it

Una serie di supposizioni

Credit: http://www.archaeology.org/issues/95-1307/features/1087-nefertiti-queen-egypt-amarna-26
Credit: http://www.archaeology.org/issues/95-1307/features/1087-nefertiti-queen-egypt-amarna-26 A bust of Queen Nefertiti ca. 1350 B.C. (top). The queen, her husband Akhenaten, and their daughters are portrayed (above) on a stone relief

“La Bella è Giunta”

Questo una delle possibili traduzioni del nome Nefer-Titi della più misteriosa e affascinante Regina dell’Antico Egitto, Nefertiti.

(bpk, Berlin/ Aegyptisches Museum, Staatliche Museen, Berlin, Germany / Art Resource, NY)

 

Nel 1880, i residenti che vivevano vicino all’antica città egiziana di Amarna scoprirono una grande  tomba con più camere scavata nella roccia.

E’ solo una delle tante sepolture di Amarna, ma le impressionanti dimensioni la contraddistinguono.

La tomba chiamata Amarna 26, purtroppo non era in ottime condizioni, saccheggiata dai predatori di tombe e dalle intemperie e dall’usura del tempo.

Tuttavia, si sono conservate più di 200 figurine usciabti, un petto di alabastro, due grandi sarcofagi di granito, e gli archeologi sono ragionevolmente certi che la tomba appartenesse alla 18esima dinastia del faraone Akhenaton e sua figlia Maketaton.

Ma la Tomba Reale contiene anche una terza camera, appartenuta a un personaggio reale non identificato.

L’Egittologo Marc Gabolde della Paul Valéry University, che è stato per anni alla ricerca della tomba di Nefertiti, ritiene che potrebbe trattarsi proprio della sepoltura della bella Regina.

“Ritengo che Nefertiti morì pochi mesi prima Akhenaton e fu sepolta ad Amarna , nonostante la sua camera nella Tomba reale risulti incompiuta”.

Ma altri studiosi non sono concordi .

“Non credo sia possibile che Nefertiti sia stata sepolta ad Amarna”, afferma l’archeologo Barry Kemp dell’Università di Cambridge, direttore del Progetto Amarna. “Non abbiamo trovato nulla nella tomba che possa suggerire che abbia ospitato il corredo funebre della Regina”. “Lei avrebbe potuto essere sepolta a Tebe, o nella necropoli di Gurob; o potrebbe essere stata riportata nella sua città natale di Akhmim e sepolta nel cimitero ancestrale. Non sapremo mai.”

Valle dei Re.

Nefertiti sepolta con Tutankhamon?

Credit: www.theguardian.com
Credit: www.theguardian.com

CAIRO – Il Ministro delle Antichità Egiziane Mamdouh el-Damaty  ha approvato negli scorsi giorni (oggi è il 24/09/2015) l’uso di tecnologia radar non invasiva per la ricerca di una tomba dietro quella di Tutankhamon nella Valle dei Re.

L’Egittologo Nicholas Reeves ha ipotizzato che Tutankhamon, morto all’età di soli 19 anni, potrebbe essere stato sepolto soltanto in una camera esterna di una tomba costruita per la regina Nefertiti.

Quindi la tomba scoperta da Howard Carter nel 1922 e che è stata consegnata alla storia come la scoperta più importante del XX secolo, potrebbe essere solo la “punta di un iceberg”, essere più estesa, e includere stanze finora segrete.

tutankhamonReeves dice che le immagini ad alta risoluzione scattate della tomba di Tutankhamon evidenziano linee sotto le superfici intonacate e dipinte delle pareti. Queste linee potrebbero essere i solchi e i contorni di porte che conducano ad una camera nascosta.

Secondo l’Egittologo, inoltre, il disegno e il progetto di realizzazione della tomba di Tutankhamon ricorda molto l’aspetto delle tombe riservate a Regine.

“Siamo molto eccitati… Non sappiamo se si tratti della tomba di Nefertiti, ma se così fosse, questa sarebbe una scoperta eccezionale” dice Mouchira Moussa, consulente media per il ministro Antichità alla Associated Press.

L’Egitto è da sempre terra di fascino e mistero.

Chissà che un giorno non si scopra davvero la tomba della più enigmatica Regina vissuta nel singolare periodo monoteistico del faraone Amenhotep IV, altrimenti noto come Akhenaton, suo fedele sposo.

_____________________________

Fonti:

  • http://archaeology.org

queennefertiti

Scopri gli sviluppi delle Ricerche…CONTINUA

NEWS: Tomba di Nefertiti: credibile la teoria di Nicholas Reeves