Riprodotto il meccanismo di Antikitera

printfriendly-pdf-email-button-md Riprodotto il meccanismo di Antikitera

Un gruppo di studenti greci realizza una versione digitale della Macchina di Antikitera con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

(c)Blusfera.it

Dassault Systèmes ha avviato una collaborazione con l’Università Aristotele di Salonicco in Grecia per studiare il più antico calcolatore meccanico conosciuto al mondo, la Macchina di Antikitera, nota anche come Meccanismo di Antikythera. Gli studenti della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’università utilizzeranno la piattaforma 3DEXPERIENCE per riprodurre digitalmente la macchina e svolgere studi approfonditi sulla progettazione e sullo sviluppo di questo ingegnoso meccanismo.

2 Riprodotto il meccanismo di Antikitera

La Macchina di Antikitera rappresenta per la tecnologia e la scienza ciò che l’Acropoli rappresenta per l’architettura e l’arte; fu costruita nel secondo secolo a.C. e ritrovata in pessime condizioni nel 1900 sul fondo del Mar Mediterraneo, al largo della piccola isola greca di Anticitera o Antikythera. Costruzione, funzione e utilizzo della macchina sono rimasti un mistero per molto tempo, finché i ricercatori non hanno scoperto che questo meccanismo sofisticato poteva calcolare e prevedere con grande precisione eventi astronomici quali la posizione del sole, le fasi lunari, le eclissi di luna e sole e i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti.

Utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud, gli studenti del Laboratorio di Macchine Utensili e Ingegneria di Produzione riprodurranno una versione digitale della Macchina di Anticitera e ne svilupperanno ulteriormente il funzionamento. Il progetto prevede l’integrazione del gemello digitale della macchina con un sistema di ingranaggi aggiuntivo e puntatori per cinque pianeti; la tecnologia di Dassault Systèmes fornirà agli studenti i dati necessari per produrre i meccanismi e simularne il comportamento.

1 Riprodotto il meccanismo di Antikitera

In questo ambiente di studio virtuale, gli studenti dell’Università Aristotele di Salonicco avranno l’opportunità di sviluppare le conoscenze e le competenze che le aziende cercano nella forza lavoro del futuro. La piattaforma 3DEXPERIENCE consente a professori e studenti di creare e gestire progetti e di svolgere attività pratiche con un approccio interdisciplinare simile a quello che si trova nel mondo del lavoro. Gli studenti possono utilizzare gli stessi applicativi di progettazione, produzione, simulazione e innovazione collaborativa adottati da realtà industriali di tutto il mondo per progettare, sviluppare e offrire nuove esperienze ai loro clienti.

3 Riprodotto il meccanismo di Antikitera

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.