Un Workshop in Italia sulla Tensegrity® di Carlos Castaneda

“Shadow Play of Agreement” Fotografia di Jim Morris

Ritornare alla nostra Essenza: Evolvendo i nostri accordi

Riguardo a Cos’è una donna? Cos’è un uomo?

Attraverso il Teatro dell’Infinito

a Fiuggi (in provincia di Frosinone): 23 & 24 novembre 2013

 Preceduto dall’Attestato del 1°Livello dei Facilitatori in Formazione: 21 & 22 novembre 

Seguito dal Tour di un giorno al Vesuvio e a Pompei: 25 novembre 

 * * *

“Un bambino esplora il mondo con pochi preconcetti, finché non gli viene insegnato a vedere le cose in un modo che corrisponde alle descrizioni su cui tutti sono d’accordo. Il mondo è un accordo… Le nostre normali aspettative circa la realtà sono create dal consenso sociale. Ci hanno insegnato a vedere e capire il mondo in un certo modo. Il trucco della socializzazione è convincerci che le descrizioni su cui concordiamo delineano i limiti del mondo reale. Ciò che noi chiamiamo realtà è solo un modo di vedere il mondo, un modo sostenuto da un consenso sociale.”

~ Carlos Castaneda in un’intervista di Sam Keen

* * *

“Shadow Play of Agreement” Fotografia di Jim Morris
“Shadow Play of Agreement”
Fotografia di Jim Morris

Come esseri umani siamo dei percettori, tutti. Un tempo eravamo consapevoli di questo…

I modelli di comportamento acquisiti passivamente nella più tenera infanzia sono diventati il nostro unico, ed inconsapevole, modo di essere e percepire noi stessi ed il mondo che ci circonda. Così facendo, ci siamo anche impegnati a rispettare accordi, promesse e ‘scelte’ di vita che, per lo più, abbiamo acquisito come una sorta d’imprinting o di reazione ad esso, per poter diventare delle persone socialmente accettate. E quando, in alcune circostanze di particolare disagio, abbiamo avuto dei barlumi di coscienza di tali accordi, ed abbiamo fatto tanta fatica a portarli avanti negli anni, avremo voluto liberarcene…

Ora possiamo farlo, perché ora possiamo scegliere! Possiamo agire nel presente e smettere di reagire soltanto a quelle promesse prestabilite – spesso a prescindere da noi stessi – scegliendo liberamente… ora, che non siamo più dei bambini piccoli ed indifesi, possiamo decidere con la nostra consapevolezza di adesso, di cambiare ed evolvere quegli accordi, trasformandoli ed adattandoli alle nostre attuali esigenze, in maniera costruttiva e creativa.

Possiamo farlo riavvicinandoci alla nostra vera Essenza: la nostra controparte energetica, che gli antichi veggenti del Messico chiamavano, il Doppio – il nostro veggente interiore. Con il suo aiuto e con gli strumenti che apprenderemo in questo prossimo Workshop, saremo in grado di prendere consapevolezza di quegli accordi, o promesse, che abbiamo fatto da piccoli. Perché soltanto dopo averli visti e riconosciuti come tali possiamo cambiarli, evolverli… intentando un nuovo modo di essere, avviandoci verso un nuovo Sogno per noi stessi…

La parola accordo contiene la radice latina della parola ‘cor‘: ‘cuore‘. Così fare un accordo implica l’essere un solo cuore: trovare un’unica vibrazione armonica che risuona da cuore a cuore. Se vogliamo oltrepassare le limitazioni imposte dagli accordi sociali, invece di cercare di correggere e cambiare gli altri, guardiamo dentro il nostro cuore – e il nostro essere.  Il nostro cuore, la testa, il corpo, lo Spirito – tutti i campi dell’essere – sono in armonia con le nostre decisioni ed azioni? Quali sono i veri accordi in cui la nostra totalità è in armonia? Scopriamo quali sono queste cose, stipuliamo il nostro accordo con lo Spirito e poi mettiamo la nostra forza vitale in questi accordi, con le azioni quotidiane, i pensieri, i sentimenti e le parole.

In questo Worshop rivedremo in particolare gli accordi che abbiamo fatto riguardo ai nostri ruoli sociali femminili e maschili, poiché questi sono maggiormente sostenuti dal consenso sociale. Negli ultimi tempi sembra che i vecchi accordi stiano cambiando, la nostra sfida in questo cambiamento è quella di trovare dei nuovi modi di essere che integrino i due ruoli in maniera armonica; un’integrazione consapevole che porti ad entrambi equilibrio e benessere, che stimoli una nuova creatività in questo ambiente in continua evoluzione.

Affronteremo questo tema, per la prima volta in assoluto, con lo strumento di trasformazione essenziale delTeatro dell’Infinito – una forma interattiva di Ricapitolazione o di revisione degli aspetti specifici della nostra vita, con il supporto di piccoli gruppi. Entreremo più nello specifico sviluppando ed evolvendo alcune scene che ci definiscono come donne e come uomini – e lo faremo sia in gruppi di sole donne e di soli uomini, sia a gruppi di donne e uomini insieme.

Saremo supportati in questo sforzo praticando la versione contemporanea della Forma della Sorgente, un’antica serie di Passi Magici® intentata per aiutarci a lasciar andare ogni conflitto con gli altri e con noi stessi. Che ci permetterà di armonizzare i campi del nostro essere e la nostra interiorità femminile e maschile, in modo da poter riconoscere la Sorgente creativa che è in ognuno di noi.

 

* * *

TENSEGRITY® è l’espressione contemporanea della saggezza pratica degli sciamani dell’antico Messico tramandata attraverso gli insegnamenti di CARLOS CASTANEDA, i cui strumenti principali sono:

Passi Magici®:  la versione moderna di movimenti e posizioni del corpo e respirazioni, scoperti dai veggenti del Messico antico in stati di consapevolezza chiamati sognare, che aiutano a sintonizzare il proprio corpo energetico; ed a ripristinare un sano flusso fisico ed energetico nel proprio essere.

Arte dell’Agguato: Ricapitolazione: rivedere le proprie esperienze di vita con il supporto dell’attenzione e del respiro. Questo viene fatto per recuperare l’energia vitale lasciata nelle proprie interazioni e per assumersi la responsabilità della propria vita senza giudicare.

Theater of Infinity™ (Il Teatro dell’Infinito): è strettamente legato alla Ricapitolazione e ai Passi Magici®, in particolare a quelli che evocano la consapevolezza di altre forme di vita. Si tratta di un ‘Teatro’ inteso come una pratica di consapevolezza in cui mettiamo in atto scene della nostra vita. Tale consapevolezza arricchisce la nostra esperienza umana, permettendoci di rompere le certezze e i giudizi sui ruoli che abbiamo assimilato nella vita; ci aiuta anche a vedere e a liberarci di quei ruoli che potremmo aver preso dagli altri, dandoci una maggiore libertà di scelta.

Arte di Sognare è l’arte di essere presenti: è l’arte di riconoscere nuove possibilità e di lavorare con il proprio veggente interiore — la nostra bussola interiore, che è collegata all’intelligenza dell’Infinito.

Silenzio interiore è una pratica quotidiana in cui facciamo una pausa… per ascoltare il nostro veggente interiore.

Nella pratica di queste tecniche siamo guidati dalla premessa che ‘L’Affetto è la forma più alta di intelligenza‘. Affetto verso sé stessi, per gli altri, per la straordinaria bellezza di questo mondo. L’affetto per questo momento.” ( brano tratto da: www.cleargreen.com )

 * * *

CARLOS CASTANEDA è stato un antropologo-sciamano, un Nagual conosciuto in tutto il mondo e proprio grazie alla sua fama mondiale, ci sono attualmente moltissime persone, disseminate su tutto il pianeta, che praticano la Tensegrità. C. Castaneda ha iniziato il suo apprendistato sciamanico come studente di antropologia, ma il suo incontro con la ‘conoscenza’, attraverso il Nagual don Juan Matus, si è subito trasformato in una vera e propria iniziazione allo sciamanesimo; di cui racconta nei suoi libri.

 * * *

 ISCRIZIONI: – cleargreen@cleargreen.com  –  www.cleargreen.com   

INFO: – tensegrityitaly2013@gmail.com  –  www.tensegrity-italia.com   

            338 9163832 – 348 8700361