Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel Paese delle meraviglie e attraverso lo specchio

printfriendly-pdf-email-button-md Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel Paese delle meraviglie e attraverso lo specchio

Enrico Galimberti presenta il nuovo libro di Vito Foschi

alice Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel Paese delle meraviglie e attraverso lo specchioLe avventure di Alice, iconico personaggio celebrato di recente anche da pellicole cinematografiche di successo, sono per Vito Foschi, scrittore e nostro storico e apprezzato collaboratore in Acam, un intreccio di simboli e misteri. Nel libro “SIMBOLI E MISTERI NELLE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE E ATTRAVERSO LO SPECCHIO” (link ad Amazon>>)  ripercorre la storia e analizza alcuni personaggi e momenti topici del racconto di Lewis Carrol. In essi si celano elementi simbolici, percorsi iniziatici e rimandi a tradizione e folklore.

“All’inizio del racconto troviamo Alice intenta a giocare in un prato accompagnata della sorella maggiore. La bimba è piuttosto annoiata, ma si desta dal suo torpore quando vede correre un coniglio bianco decidendo di seguirlo. L’anima addormentata si desta; il coniglio bianco è l’elemento del risveglio. Il suo colore richiama la luce e il suo correre nel prato fa assomigliare il suo apparire a quello del fulmine. Alice è folgorata, il suo essere si desta e decide di seguire la luce ovvero il Bianconiglio.

“Il coniglio ha un orologio con sé e grida che è in ritardo. L’orologio e il ritardo fanno proprio pensare alla sveglia. Tutta questa scena simboleggia il risveglio dell’anima assonnata di Alice.

“Il coniglio corre e si infila nella sua tana sotto una siepe. La siepe rappresenta un limite da superare, la siepe racchiude e limita la vista come ci ricorda l’Infinito di Leopardi. Superarla, significa superare i limiti, guardare più lontano, allargare gli orizzonti.

“Nelle primissime pagine del libro, ci viene raccontato che ad Alice piace fingere di essere due persone e di rimproverarsi da sola fino a piangere. Poco più avanti quando cambia di dimensioni, la bambina si chiede se è un’altra persona, se per caso si è trasformata in una delle sue piccole amiche. Questo particolare è importante. Lo sdoppiamento, per quanto gioco tipico dei bambini, prefigura una ricerca, una divisione sicuramente della psiche, ma simbolicamente, rappresenta la situazione di dualità in cui potrebbe trovarsi lo spirito, diviso nei suoi opposti e il viaggio di Alice diventa il percorso necessario per ricomporre l’unità. Il rimproverarsi testimonia un percorso di ricerca, la consapevolezza della necessità di un cammino di miglioramento interiore.

1-gTA1Z6PMXvjVGaLU7o0xjQ Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel Paese delle meraviglie e attraverso lo specchio
Come non ricordare la “loggia nera” della famosa serie Twin Peaks del visionari regista David Lynch? (NdR)

“Dopo la caduta nella tana del coniglio Alice si trova in una strana stanza sostanzialmente vuota, ma piena di porte (…) Alice dopo aver attraversato il tunnel del coniglio deve passare attraverso la porta giusta: i diversi gradi dell’iniziazione.

“Su un tavolino di vetro si trova una piccola chiave che apre una porticina occultata da una tenda. Curiosamente la porta giusta da attraversare è nascosta una tenda che ricorda tanto il velare e rilevare iniziatico.

“Io sono tutto ciò che fu, ciò che è, ciò che sarà e nessun mortale ha ancora osato sollevare il mio velo”. Riporta un’antica iscrizione posta su una statua di Iside coperta da un velo vicino a Menfi sulla presunta tomba della dea.”

Il libro è davvero interessante, ricco di spunti e chiavi di lettura. Chiavi come quella che Alice in copertina tiene saldamente in mano scostando la tenda che la separa dalla prossima “stanza”…

In conclusione un’appendice composta da tre saggi in cui Vito Foschi esamina il simbolismo del gioco, quello degli scacchi e quello dello specchio.

L’indice del libro:

Prefazione

PRIMA PARTE

Il viaggio iniziatico di Alice nel paese delle Meraviglie

SECONDA PARTE

Attraverso lo specchio

TERZA PARTE, IL SIMBOLISMO

Il simbolismo dei giochi

Il simbolismo del gioco degli scacchi

Il simbolismo dello specchio

BIBLIOGRAFIA

Buona lettura!

Acquistabile su Lulu.com:

Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio

Su Amazon:

Simboli e misteri nelle avventure di Alice nel paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio